Esperienza
Rivolta agli
Adulti alle
Scuole al
Mondo del Lavoro all’
Università allo
Staff delle Scuole
Che cos’è l’Erasmus+?
Proviamo a rispondere a questa domanda, anche se, non è per nulla facile racchiudere 35 anni di vita! Nato nel 1987 l’Erasmus+ prende il suo nome da Erasmo da Rotterdam, il grande umanista olandese che studiò e scrisse viaggiando per tutta Europa. E’ il Programma europeo rivolto ai singoli individui, coinvolti attraverso progetti o partenariati attivati da Organizzazioni, Istituzioni, Enti o altri gruppi. Dunque, le opportunità del Programma europeo per l’Istruzione, la formazione, i giovani e lo sport nel periodo 2021-2027 sono rivolte ad una vasta platea di persone. L’Erasmus+ offre tante occasioni per studiare, formarsi, insegnare ed effettuare esperienze di lavoro o di volontariato; realizzare attività di cooperazione tra istituzioni dell’istruzione e della formazione in tutta Europa; intensificare la collaborazione tra il mondo del lavoro e quello dell’istruzione per lo sviluppo del capitale umano e sociale, in Europa e nel Mondo.
A chi è rivolto?
Le opportunità offerte per la mobilità e la cooperazione sono dedicate a:
- Istruzione scolastica;
- Istruzione e formazione professionale;
- Istruzione superiore;
- Gioventù;
- Educazione degli adulti;
- Sport;
- Jean Monnet.
Quali sono gli obiettivi?
- Promuovere la mobilità degli individui e dei gruppi a fini dell’ apprendimento, la collaborazione, la qualità, l’inclusione e l’equità, l’eccellenza, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche nel campo dell’istruzione e della formazione;
- Favorire la mobilità a fini di apprendimento non formale e informale, la partecipazione attiva dei giovani, come pure la collaborazione, la qualità, l’inclusione, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche giovanili;
- Incentivare la mobilità a fini di apprendimento del personale sportivo come pure la collaborazione, la qualità, l’inclusione, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche sportive.
Esistono delle priorità traversali a tutti i settori?
Il programma intende promuovere le pari opportunità e la parità di accesso, l’inclusione, la diversità e l’equità in tutte le sue azioni. Le organizzazioni e i partecipanti che beneficiano di minori opportunità sono al centro di tali obiettivi e, tenendo conto di questi, il programma mette a loro disposizione ogni mezzo e risorsa necessari.
Ci sono delle tematiche?
Molto sentiti sono i temi quali l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la promozione della partecipazione alla vita democratica da parte delle generazioni più giovani. Il periodo 2021/2027 Erasmus+ dispone di una dotazione finanziaria pari a 28,4 miliardi di euro, un importo quasi doppio rispetto al settennio precedente 2014-2020. Tra le novità c’è anche quella di sostenere nuove iniziative, quali le “Università europee”, le accademie degli insegnanti Erasmus e i centri di eccellenza professionale. Il programma, di certo, rappresenta uno strumento fondamentale, per mobilitare il mondo dell’Istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport a favore di una ripresa rapida post pandemia.
Che dici? Sei pronto per la prossima call?
ETN con le sue 5 agenzie specializzate nella formazione in mobilità, è leader nella gestione di progetti di mobilità europei. Le nostre agenzie formative, Training Vision, Berlink, Bulgaria Gateway, Tribeka e Sistema Turismo saranno pronte ad accoglierti e farti sentire a casa.