INTERGEN è un progetto di partenariato strategico per l’educazione degli adulti, KA2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche relativo al programma Erasmus+ 2014-2020.
Esso durerà 3 anni , riunisce 8 partner di 7 Stati membri dell’UE e si propone di progettare e sviluppare un approccio innovativo
nell’ ‘Educazione in ambito intergenerazionale.
L’idea del progetto nasce dalle discussioni della “Future of VET Conference”, tenutasi a Helsinki nel 2019 e parte dai risultati di uno studio pilota intergenerazionale condotto in Islanda accompagnati dalle osservazioni dei due target di riferimento ( over 19 ed over 55) inerenti
l’ accesso alle opportunità di apprendimento e al mercato del lavoro.
Si evince che esiste un gap tra l’apprendimento richiesto per lo sviluppo di competenze formali e/o non formali e ciò che è attualmente disponibile.
Dunque, INTERGEN intende colmare questa lacuna predisponendo attività tese all’ acquisizione di competenze su misura per soddisfare le esigenze dei gruppi target.
Durante gli incontri ( virtuali e non) attraverso gruppi di studio verranno creati materiali pedagogici utili per i centri di lavoro, i centri di orientamento professionale, educatori per adulti e istituzioni basati sul modello della Comunità di Pratica.
Il progetto si suddivide in diverse fasi ed Etn School, in quanto partner, ha il compito di disseminare attraverso i suoi canali social i risultati prodotti .
INTERGEN: una nuova ed interessante esperienza che ci vede protagonisti tutta da seguire!
Per saperne di più: