Il progetto P.IR.A.M.iD. (Path for Intercultural Awareness, Measurement and Development) è stato promosso grazie al programma Erasmus+ con l’obiettivo di strutturare e sviluppare le competenze interculturali di studenti e insegnanti dell’Istruzione e Formazione Professionale (IFP) nel settore turistico. Questo ambizioso progetto riunisce diversi partner europei per realizzare attività di formazione e mobilità transnazionale, volte a migliorare la gestione di ambienti multiculturali nel settore turistico.
Il progetto mira a migliorare il processo di internazionalizzazione delle scuole e delle imprese turistiche, sensibilizzando al contempo sull’importanza delle competenze interculturali. Il progetto prevede di fornire strumenti pratici e metodi efficaci per una migliore gestione degli ambienti multiculturali. Inoltre, promuove contesti interculturali inclusivi e attenti e migliora le capacità di dialogo interculturale. Il rafforzamento delle competenze interculturali, linguistiche e sociali attraverso le attività del progetto è un altro obiettivo chiave, così come la sperimentazione di nuove metodologie e strumenti per acquisire competenze e migliorare le pratiche pedagogiche.
Il progetto P.IR.A.M.iD. mira anche ad aumentare il riconoscimento e la pratica delle competenze interculturali tra gli insegnanti, consentendo di replicarle nelle loro istituzioni. Permetterà alle aziende turistiche coinvolte di diffondere i risultati del progetto internamente e di promuovere le competenze interculturali all’esterno, presso clienti e fornitori, con consapevolezza e convinzione. Una priorità sarà anche il miglioramento della cooperazione tra i gruppi target e i partner di diversi Paesi, rafforzando la dimensione europea al fine di formare cittadini europei responsabili.
I risultati attesi del progetto comprendono un’indagine iniziale per definire l’implementazione del modello, lo sviluppo di un indice interculturale validato per misurare le competenze, la creazione di corsi di formazione P.IR.A.M.iD. per studenti, insegnanti di IFP e tutor delle aziende ospitanti e l’organizzazione di mobilità formativa per studenti e insegnanti di IFP.
Questo progetto, gestito da Tribeka Training Lab (Spagna) in qualità di coordinatore, Elidea Psicologi Associati (Italia), garagErasmus (Italia), Associazione Industriali Bulgari (Bulgaria) e Arlab (Italia), rappresenta un’opportunità unica per gli operatori del settore turistico di dotarsi delle competenze necessarie per navigare in ambienti multiculturali complessi, rafforzando al contempo la cooperazione europea e preparando i cittadini di domani a diventare attori responsabili all’interno dell’Unione Europea.
Per maggiori informazioni sul progetto P.IR.A.M.iD. è possibile visitare il sito web www.tribeka.es/piramid.