Si è tenuta ieri, 25 luglio 2023 a Sant’Angelo Le Fratte (PZ), la conferenza finale del Progetto Europeo “INTERGEN” (European Programme Erasmus+ 2014-2020 Key Action 2: Cooperation for innovation and exchange of best practices).
L’idea del progetto nasce dalle discussioni della “Future of VET Conference”, tenutasi a Helsinki nel 2019 e parte dai risultati di uno studio pilota intergenerazionale condotto in Islanda accompagnati dalle osservazioni dei due target di riferimento ( over 19 ed over 55) inerenti l’ accesso alle opportunità di apprendimento e al mercato del lavoro.
Francesco Di Bello, Vice Presidente di ETN, ha presentato i risultati di questo progetto nato nel 2020 da un consorzio di 8 partner provenienti da Francia, Lettonia, Finlandia, Regno Unito, Grecia, Islanda e Italia.
In rappresentanza dell’Agenzia Regionale ARLAB, che gestisce i centri per l’impiego in Basilicata, sono intervenute la Dirigente Maria Rosaria Sabia e la Dott.ssa Isabella Urbano.
La discussione è proseguita con gli interventi di Michele Laurino, Sindaco di Sant’Angelo Le Fratte e di Angelo Lacerenza, Vice Presidente e Coordinatore dell’UNITRE di Avigliano.
Durante la conferenza si è svolto un interessante dibattito sui temi del progetto al quale hanno partecipato attivamente diversi dei presenti, tra i quali Giacomo Rosa, Presidente dell’Associazione SVIMAR e Mauro Alvisi, Accademico dell’Università Pontificia.
Per maggiori informazioni sul progetto INTERGEN: https://www.intergenproject.com/