Se diciamo NEET cosa intendiamo? E se vi dicessimo che in Italia un giovane su quattro non studia e non cerca lavoro? Ecco i NEET sono proprio tutti quei ragazzi che purtroppo non hanno all’attivo un percorso di studi e/o non cercano occupazione.
Per difinizione NEET è un acronimo che sta per Not [engaged] in Education, Employment or Training (Non [attive] in istruzione, in lavoro o in formazione).
Nel 2020 i NEET italiani sono aumentati arrivando al 25,1% dei giovani. Nel Mezzogiorno l’incidenza è addirittura maggiore, raggiungendo il 33,9%. Ed è proprio a questi che si rivolge il Progetto YOUTHShare, progetto finanziato da Islanda, Liechtenstein e Norvegia attraverso il “EEA and Norway Grants Fund for Youth Employment”, e di cui la nostra agenzia di formazione Sistema Turismo è partner.
L’obiettivo del progetto è proprio quello di formare e accompagnare all’occupazione i giovani NEET con particolare riferimento alle ragazze di è età compresa tra i 25 e i 35 anni. Il progetto ha già avuto una prima edizione che ha raggiunto ottimi risultati in termini di formazione e anche e soprattutto in termini di occupabilità. Visto il successo riscosso, si è deciso di rifinanziare il progetto per una seconda edizione e l’Open Event di venerdì 27 maggio, presso la Sala Convegni del Polo Bibliotecario di Potenza, è stata l’occasione per la disseminazione e la presentazione dei risultati raggiunti e il momento per lanciare la nuova edizione.
L’evento ha dato anche l’opportunità per fare un ragionamento più approfondito sulle opportunità formative e sulle possibilità di occupazione in Italia, con particolare riferimento al Meridione. Riflessione che ha sottolineato l’importanza e quasi la neccesità di questo tipo di interventi e della cooperazione tra organizzazioni.
In rappresentanza della nostra agenzia formativa Sistema Turimo, c’era il Vice presidente di ETN Francesco Di Bello a cui è stato affidato il compito di presentare il programma formativo e la tipologia di tirocini YOUTHShare. Il progetto nella sua interezza è stato presentato da Stelios Gialis – dell’Università dell’Egeo e Coordinatore YOUTHShare; Claudia Caggiano – del GAL La Cittadella del Sapre e Key Account Manger YS – ha parlato del Centro Transnazionale per l’Impiego YOUTHShare Italia; e Constantino Kounas – dell’ARLAB e Project Managament YS – ha spiegato come il progetto può supportare l’impresa sociale.
Parte centrale dell’evento è stata la testimonianza dei ragazzi che hanno preso parte al percorso formativo, soprattutto di quelli che hanno trovato occupazione. Questo momento è stato sseguito dalla presentazione degli step futuri del progetto da parte di Iaannis Papageorgiou – Communication Manager YS – e da un approfondimento sul’EEA & Norway Grants tenuto proprio dal direttore del Fondo, Gianluca Bombarda.
Qui di seguito alcune foto e la locandina e il programma dell’evento: