La Commissione europea ha annunciato le scuole vincitrice del nuovo premio europeo per l’insegnamento innovativo EITA – European Innovative Teaching Award.
Cos’è il premio EITA – European Innovative Teaching Award
L’EITA è un nuovo premio istituito dalla Commissione Europea e che viene assegnato a quelle scuole che, tra il 2014 e il 2020, hanno presentato e realizzato progetti Erasmus+ il cui scopo principale è l’innovare l’insegnamento e lapprendimenti, sia in presenza che con supporti digitali.
Gli obiettivi del premio sono:
- valorizzare i risultati raggiunti dagli insegnanti e dalle scuole che utilizzano pratiche di insegnamento e apprendimento innovative;
- dare maggiore visibilità al lavoro delle scuole e promuovere l’apprendimento reciproco tra insegnanti e personale scolastico;
- evidenziare il valore del Programma Erasmus+per la collaborazione degli insegnanti in Europa.
Quando si terrà la cerimonia di premiazione?
La cerimonia si terrà oggi, mercoledì 20 ottobre. Un evento online condotto da Mariya Gabriel, Commissaria per l’Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l’Istruzione e la Gioventù. Nell’occasione saranno presentati e premiati i 104 progetti vincitori.
La premiazione è in programma dalle 10:00 alle 12:00 e sarà possibile seguirla, live o successivamente in differita, sul canale Facebook dell’Agenzia Erasmus+ Indire.
Come funziona il premio EITA 2021
Ogni paese aderente al Programma Erasmus+ seleziona quattro progetti Erasmus+.
In l’Italia l’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire ha selezionato i migliori progetti realizzate dalle scuole sia per l’Azione Chiave 1 che l’Azione Chiave 2.
Le scuole selezionate rappresentano tutti i livelli scolastici: prima infanzia, istruzione primaria, istruzione secondaria di I grado e di II grado con percorsi generali, istruzione secondaria di II grado con percorsi professionali.
Nella fase di selezione dei progetti l’Agenzia ha tenuto conto dei seguenti indicatori di qualità:
- le metodologie;
- gli ambienti di apprendimento (incluso il digital learning);
- l’impatto sui processi di apprendimento e insegnamento nella scuola.
Le scuole italiane vincitrici di EITA 2021
Il premio EITA 2021 per il livello tecnico professionale è andato all’Istituto Scolastico “G. Galilei” di Treviso e all’insegnante Iola Da Monte, referente per il progetto Erasmus+ Young European generation towards a connected world with the use of domotics in housing renovation. L’Istituto ha realizzato in partnership con una scuola francese un progetto sull’uso delle nuove tecnologie a supporto di un’ampia gamma di disabilità, per affrontare l’inclusione in diversi contesti.
Il premio EITA 2021 per il livello educazione e cura della prima infanzia e istruzione primaria è anadato al progetto Natura, Innovazione e ICT dell’Istituto Comprensivo di Bobbio Capoluogo, Piacenza. L’insegnante coordinatrice, Vittoria Volterrani con i colleghi e gli alunni della scuola ha lavorato sul tema dell’ambiente, utilizzando l’apprendimento digitale e le nuove tecnologie. La scuola di Piacenza ha realizzato il progetto Erasmus+ con istituti partner di Spagna, Regno Unito, Belgio, Finlandia, Norvegia, Islanda e Repubblica Ceca.
Il premio EITA 2021 per il livello istruzione secondaria generale è andato all’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “Federico Enriques”, di Castelfiorentino, Firenze per il progetto E-Learning from Nature. L’insegnante coordinatore Andrea Conforti ha lavorato in partenariato con scuole in Irlanda, Belgio, Grecia, Lituania, Portogallo e Romania per promuovere la conoscenza delle materie scientifiche, con un approccio didattico multidisciplinare, che ha portato gli studenti a costruire il loro personale processo di apprendimento delle scienze a partire dall’osservazione del mondo reale.
Il premio EITA 2021 per la formazione degli insegnanti è andato al progetto Better teachers for better students’ language skills dell’Istituto Comprensivo “G. Barone”, di Baranello, Campobasso. Un gruppo di docenti della scuola e l’insegnante referente, Carmela Pietrangelo, hanno frequentato nel Regno Unito corsi sulle metodologie CLIL (Content and Language Integrated Learning) per introdurre nuove strategie didattiche da utilizzare nella scuola materna e nella scuola primaria.
E l’anno prossimo, perché no, potrebbe essere la tua scuola a vincere il premio. Progettare per credere…