E’ da poco cominciata una nuova avventura per Berlink, la nostra agenzia formativa di Berlino, ma anche per Axonforce, nostro partner tecnologico, e quindi per tutto il mondo ETN!
Buone notizie, infatti, sono arrivate a cavallo dell’estate dalla Germania, dato che il progetto Playing 4 Soft Skills, redatto dal progettista europeo Nicolò Angelo e che vede Berlink come capofila del consorzio, è stato selezionato dalla Agenzia Nazionale Tedesca ed ammesso a finanziamento della Commissione Europea.
Il progetto Playing 4 Soft Skills si colloca all’interno della Key Action 2 del programma Erasmus Plus della Commissione Europea che mira alla cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche (Partenariati Strategici) e si focalizza sull’ambito VET, ovvero l’Istruzione e Formazione Professionale.
Playing 4 Soft Skills mira a sviluppare nuovi strumenti educativi di carattere non-formale, attraverso la creazione di un nuovo gioco e di un’applicazione digitale, i quali possano stimolare i giovani studenti al riconoscimento e all’attivazione di determinate competenze trasversali, cosiddette soft skills.
Il progetto vuole dare vita a quattro diversi ‘output intellettuali’: (1) il Soft Skills Evaluation Report, frutto di una prima mappatura delle competenze trasversali nell’ambito VET; (2) Il Soft Skills Game Manual, che raccolga tutte le regole del gioco che si andrà a sviluppare; (3) il Soft Skills Training Notebook, un supporto per insegnanti e formatori nello svolgere il ruolo di facilitatori; (4) la Soft Skills Training App, un’applicazione digitale volta a stimolare ulteriormente i partecipanti nello sviluppo delle loro competenze trasversali.
L’ambizioso obiettivo di Playing 4 Soft Skills è quello non solo di coinvolgere gli studenti del mondo VET a riconoscere, testare e sviluppare le loro competenze trasversali attraverso il gioco e la creatività, ma anche quello di fornire ad insegnanti, istituti scolastici ed esperti VET dei nuovi strumenti educativi da poter così integrare nelle loro normali attività di insegnamento e formazione.
Il progetto si basa su un partenariato formato da 7 organizzazioni provenienti da ben 5 diversi paesi (Germania, Italia, Lettonia, Spagna, Polonia) e potrà così beneficiare di una grande ricchezza di esperienze e competenze maturate da tutti i partners nel campo della formazione formale e non formale.
Vuoi rimanere aggiornato sulle attività e i risultati del progetto Playing 4 Soft Skills?
Seguici attraverso le nostre pagine social: https://www.facebook.com/playing4softskills