L’anno scolastico si è ormai concluso e non resta che mettere ordine a tutti i materiali digitali presenti negli strumenti G Suite utilizzati nei mesi scorsi.
Siamo abituati ad archiviare pile di fogli in grandi raccoglitori, etichettati per classi e anno di riferimento, cestinando il superfluo e mettendo a portata di mano ciò che potrà servirci nel nuovo anno. Con le app Google possiamo fare lo stesso, ma in maniera più facile e veloce, risparmiando tempo ed energie. Come? Ecco 3 azioni da compiere subito.
- Rinomina le cartelle di Drive
Essendo Google Drive il contenitore virtuale di tutti i compiti assegnati e ricevuti nel corso dell’anno, ma anche di appunti e materiali didattici, non ti resta che ordinare questi file. Come? Puoi creare una cartella nominata a.s. 2019/2020 e trascinare lì tutte le sottocartelle da ordinare e conservare.
- Archivia le classi concluse
Con la conclusione dell’anno scolastico termina anche il cammino formativo di alcuni studenti, per questo bisogna archiviare le classi digitali presenti in Classroom. É bene archiviare e non eliminare la classe così da conservare i file condivisi in quella classe e poterli riutilizzare. Tuttavia il corso scompare dalla Home, salvandosi in “Corsi archiviati”, aiutandoci ad ordinare e tenere sotto controllo il nostro lavoro.
- Elimina i calendari delle classi archiviate
Altro strumento da ordinare per facilitarci il lavoro è Google Calendar: elimina i calendari relativi alle classi archiviate, in modo tale da avere un menù più snello a cui poter aggiungere i calendari delle nuove classi.
Si tratta di tre passaggi semplici ma utilissimi, per concludere al meglio questo anno scolastico e ripartire a settembre nel modo giusto.
Hai già svolto queste azioni?
Continua a seguirci per scoprire tutte le novità che Google sta mettendo in campo per rendere il lavoro scolastico più semplice e innovativo.