Brexit: oggi è il giorno

Questa sera a mezzanotte (ora italiana) entrerà in vigore l’accordo di uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, accordo approvato l’altro ieri dal Parlamento europeo con 621 voti favorevoli. Da...

Questa sera a mezzanotte (ora italiana) entrerà in vigore l’accordo di uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, accordo approvato l’altro ieri dal Parlamento europeo con 621 voti favorevoli.

Da domani inizierà quindi una lunga fase di transizione e negoziazione che si concluderà il 31 dicembre 2020, mentre fino a tale data resterà tutto invariato.

E’ sicuramente un momento storico per l’Unione europea e per la sua storia: infatti è la prima volta che un Paese esce dall’Unione, un Paese oltretutto che aveva aderito fin dal 1973 a quella che all’epoca era la CEE (Comunità Economica Europea) che fu l’embrione, la prima forma di quelle che poi sono diventate oggi le istituzioni europee e l’Unione europea intera.

Possiamo stare certi però che non sarà un addio ma un arrivederci, perchè come ha detto Julian Barnes (scrittore britannico): “non tutta la Gran Bretagna vuole uscire” e che “non è un addio, i giovani ci faranno tornare”.

I giovani rappresentano infatti il motore e il futuro di una nazione, il serbatoio di speranza e fiducia di un Paese.

E naturalmente potranno continuare a viaggiare, a visitare, a studiare, a lavorare, a fare progetti Erasmus nel Regno Unito, poiché lo stesso Erasmus sarà sì oggetto di negoziazione nei prossimi mesi, ma il governo britannico nella persona del sottosegretario Skidmore ha assicurato che “la partecipazione del Regno unito all’Erasmus farà parte dei nostri negoziati futuri con l’Unione Europea” e che “Diamo grande valore agli scambi internazionali fra studenti”.

Secondo i dati della agenzia nazionale Indire infatti, fra giungno 2017 e maggio 2019, il Regno Unito ha ospitato oltre 30.000 studenti provenienti da tutta Europa, di cui circa 4.000 studenti italiani partiti in Erasmus verso questa destinazione.

E dunque, come ha anche dichiarato in queste ore David Sassoli – Presidente del Parlamento Europeo – non dimentichiamoci che “abbiamo molto di più in comune di quanto ci divide” e che quindi “dirsi addio è troppo impegnativo e definitivo. E’ per questo che dico solo arrivederci”.

Categories
NewsTalking about_Italiano

Laureata in lettere moderne, con la passione per la cultura classica, i gialli e gli animali. Un paio di anni fa ha ‘adottato’ a distanza un meraviglioso bimbo etiope di 5 anni di nome Emmanuel, a cui pensa tutti i giorni e a cui augura una vita felice e serena. Vive a Potenza, dove passa le sue giornate con la sua famiglia in compagnia di Miss Marple, Jessica Fletcher e tanti cani e gatti.
No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY