La formazione linguistica in mobilità transnazionale è una modalità di apprendimento che impatta in maniera positiva sulla crescita personale e professionale degli individui, sull’ampliamento delle conoscenze linguistiche e sociali, sulla circolazione delle idee e sul superamento di confini e barriere in favore di una cittadinanza globale. E’ una modalità di apprendimento che coniuga conoscenza, multi-culturalità, viaggio e territori favorendo lo sviluppo di un approccio “glocale” alla realtà.
L’Unione Europea, attraverso i programmi Erasmus+ e per mezzo di alcune azioni dei fondi strutturali disponibili a livello regionale, da anni promuove e cofinanzia attività, iniziative e progetti di mobilità formativa transnazionale.
Anche enti ed organizzazioni no-profit, locali e nazionali, guardano con interesse e curiosità alle opportunità di crescita che un’esperienza formativa all’estero può offrire ai giovani del proprio territorio. Attenzione che trova la principale motivazione nel rendere i propri giovani più competenti e occupabili, oltre che il proprio territorio più forte, attraente e competitivo grazie al contributo che il capitale umano di ritorno può apportare.
Un esempio è il bando di recente pubblicazione promosso dal Comune di Calvello, piccolo paese dell’entroterra lucano, che attraverso l’iniziativa ”Futuring Calvello” eroga borse di studio, a copertura totale o parziale, finalizzate all’apprendimento della lingua inglese attraverso la realizzazione di soggiorni all’estero della durata di due settimane. Le borse di studio sono destinate a giovani studenti residenti nel Comune e di età compresa fra i 13 e i 20 anni.
ETN, azienda leader nell’erogazione di servizi formativi in mobilità transnazionale attraverso l’agenzia viaggi del gruppo, ETN Travel Vision, è presente nel prospetto dei soggetti organizzatori.