Scoprire le Città Europee attraverso il PCTO Mosaico Urbano: Una Finestra sulle Competenze Multidisciplinari

In una società che si evolve rapidamente, il mondo dell’educazione e dell’istruzione deve stare al passo con i tempi e sperimentare nuove forme di apprendimento e formazione. È su...

In una società che si evolve rapidamente, il mondo dell’educazione e dell’istruzione deve stare al passo con i tempi e sperimentare nuove forme di apprendimento e formazione. È su queste basi che nasce il laboratorio formativo “Mosaico Urbano”, un’iniziativa innovativa destinata a studenti che desiderano esplorare e comprendere la complessità delle città europee, con la loro storia, le loro tradizioni, la loro cultura, grazie a un’esperienza educativa unica.

Il programma, che si svolge nelle città in cui sono presenti le nostre agenzie formative, ossia Malaga, Berlino, Sofia, Cork, Lisbona e Rodi, offre ai partecipanti l’opportunità di immergersi in contesti urbani diversi, scoprendo gli aspetti storici, culturali, artistici e socio-economici di ciascuna località. Ogni città, con le sue caratteristiche, il suo fascino, la sua specificità, sarà allo stesso tempo il cuore e il punto di partenza dell’intera esperienza formativa degli studenti che, attraverso stimoli e spunti, indizi e suggerimenti, si ritroveranno a percorrere un cammino nuovo e originale che li porterà poi al completamento del percorso formativo.

Tutto si svolge attraverso un gioco di esplorazione basato su “Card” che forniscono indizi e compiti e che quindi spingono i partecipanti alla ricerca e alla scoperta, all’intuito e alla cooperazione. In questo modo gli studenti sono guidati in un percorso che stimola la curiosità e il desiderio di imparare e che mira ad acquisire nuove conoscenze e metodi di apprendimento attraverso il lavoro di squadra e la collaborazione. Gli studenti infatti vengono divisi in gruppi e ogni gruppo riceve una serie di Card casuali. Ogni Card rappresenta una sfida con indicazioni e indizi da decifrare che guidano i partecipanti attraverso vari punti della città, dove dovranno raccogliere informazioni e risolvere compiti che spaziano dall’arte alla gastronomia, dall’architettura all’innovazione.

Il lavoro sul campo non solo consente agli studenti di acquisire conoscenze specifiche sui diversi aspetti e peculiarità delle città in cui si trovano, ma promuove anche lo sviluppo di competenze trasversali come il problem solving, il pensiero critico, la gestione del tempo, il raggiungimento di obiettivi, la definizione e il rispetto di compiti e ruoli e la capacità di lavorare efficacemente in gruppo.

Partecipare a una esperienza formativa come ‘Mosaico Urbano’ non è solo un modo per apprendere in modo innovativo anche grazie alla preziosa opportunità di passare un periodo di formazione all’estero, ma è anche un’occasione importante per sviluppare una vasta gamma di competenze utili non solo nell’ambito scolastico, ma nella vita quotidiana e professionale. La comunicazione efficace e la gestione del tempo, la capacità di adattamento e lo spirito di iniziativa saranno sviluppati e rafforzati attraverso le attività del laboratorio, grazie al quale gli studenti si sentiranno arricchiti e pronti ad affrontare il mondo con una nuova solida prospettiva che li aiuterà anche a inserirsi al meglio nel mercato del lavoro.

Il PCTO ‘Mosaico Urbano’ rappresenta quindi un modello formativo unico e originale, perfettamente in linea con le esigenze di una società che richiede individui capaci di pensare globalmente e agire localmente attraverso un focus sulla scoperta attiva e l’apprendimento attraverso l’esperienza, elementi fondamentali nell’educazione multidisciplinare moderna.

Per maggiori informazioni contattare Mariassunta Telesca – responsabile formativa

Tel. 0971-51794  Mail: telesca@etnmanagement.eu

 

Categories
ETN Smart LabNews

Laureata in lettere moderne, con la passione per la cultura classica, i gialli e gli animali. Un paio di anni fa ha ‘adottato’ a distanza un meraviglioso bimbo etiope di 5 anni di nome Emmanuel, a cui pensa tutti i giorni e a cui augura una vita felice e serena. Vive a Potenza, dove passa le sue giornate con la sua famiglia in compagnia di Miss Marple, Jessica Fletcher e tanti cani e gatti.
No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY