Il campo dell’educazione biotecnologica sta vivendo una notevole evoluzione grazie all’introduzione di metodi di insegnamento innovativi che uniscono la teoria alla pratica in modo avvincente e interattivo. Proprio in linea con queste nuove tendenze e con questi nuovi approcci abbiamo creato il laboratorio di “Genomica e Bioinformatica – Crime Scene Edition”, un programma educativo rivolto agli studenti delle scuole superiori con un focus specifico sulla genomica e sulle biotecnologie.
Questo percorso, unico e originale, è progettato per permettere agli studenti di immergersi nel ruolo di investigatori forensi, combinando elementi di gioco e avventura, elementi di narrazione/comunicazione e cooperazione con indagini scientifiche rigorose. Attraverso la simulazione di una scena del crimine, gli studenti sono chiamati a raccogliere prove e utilizzare strumenti bioinformatici avanzati, come il software Galaxy, per analizzare le tracce di DNA. Questa esperienza non solo favorisce la loro comprensione della genomica, ma li orienta anche verso l’acquisizione di metodologie di apprendimento che valorizzano il pensiero critico, la collaborazione, il raggiungimento di obiettivi e il completamento di compiti.
Infatti il laboratorio mira a fornire una comprensione solida delle fondamenta della genomica e della bioinformatica, inclusi il sequenziamento del DNA e l’analisi delle sequenze. Inoltre promuove lo sviluppo di competenze pratiche nell’ambito dell’analisi dei dati genomici, nel pensiero critico e nella risoluzione di problemi complessi. Gli obiettivi formativi sono stati strutturati in modo da essere integrati in un contesto di apprendimento che simula reali investigazioni forensi, consentendo agli studenti di applicare teoria, metodi e tecniche inseriti nell’ambito di scenari realistici.
Il corso è arricchito da elementi più creativi e ludici come le missioni, le sfide, la ricerca e la progressione attraverso diversi livelli di difficoltà che gli studenti avranno il compito di scoprire e superare. I metodi didattici utilizzati all’interno delle attività del laboratorio sono stati progettati per stimolare l’interesse e l’engagement degli studenti, trasformando il processo di apprendimento in un’esperienza coinvolgente dal punto di vista intellettivo ed efficace dal punto di vista di conoscenze e competenze formative che vengono acquisite e rafforzate.
Al termine di questo laboratorio gli studenti non solo avranno raggiunto una solida comprensione dei principi e delle tecniche fondamentali della genomica e della bioinformatica, ma saranno anche meglio preparati per accedere al mondo del lavoro e più consapevoli nello scegliere e affrontare percorsi educativi e professionali nei settori delle biotecnologie, della genetica, dell’informatica. Questo programma, dunque, rappresenta un passo significativo verso l’apprendimento delle materie scientifiche del futuro e un supporto per i docenti e gli studenti verso un percorso orientato sempre più ad un insegnamento/apprendimento innovativo e multidisciplinare.
Per maggiori informazioni contattare Mariassunta Telesca – Responsabile formazione
Tel. 0971-51794 Mail: telesca@etnmanagement.eu