“L’Europa è una società urbana con molte sfide ambientali da affrontare. La Commissione europea ha da tempo riconosciuto l’importante ruolo che le autorità locali svolgono nel migliorare l’ambiente e il loro alto livello di impegno per un autentico progresso.
L’European Green Capital Award è stato concepito come un’iniziativa per promuovere e premiare questi sforzi.
Il premio Capitale verde (europea) della Commissione europea riconosce e premia gli sforzi locali per migliorare l’ambiente, e quindi l’economia e la qualità della vita nelle città. Il premio viene assegnato ogni anno a una città che è all’avanguardia nella vita urbana rispettosa dell’ambiente.”
Così la Commissione Europea illustra le motivazioni e descrive gli obiettivi dell’European Green Capital Award, prestigioso premio internazionale fondato e riconosciuto nel 2008.
Nel 2020 a vincerlo è stata proprio la città di Lisbona, non solo capitale del Portogallo ma anche centro politico e commerciale e porto principale del Paese che con la sua strategia di sostenibilità ambientale è riuscita sia a superare la grave crisi economica del 2008 sia a dare un forte impulso alla tutela dell’ambiente e alla crescita sostenibile ed ecologica senza perdere di vista il miglioramento della qualità di vita dei suoi cittadini.
Ecco qualche esempio delle strategie e iniziative messe in campo in questi anni:
- ha promosso la diffusione di veicoli alimentati in modo alternativo, attivando una delle reti di punti di ricarica per veicoli elettrici più grandi al mondo con circa 500 punti di ricarica in città;
- ha promosso la mobilità sostenibile attraverso misure per limitare l’uso dell’auto e favorire gli spostamenti a piedi, in bicicletta e con il trasporto pubblico;
- ha attivato iniziative di tutela e valorizzazione delle aree naturali della città anche offrendo spazi ricreativi all’aperto di qualità per i cittadini, come ad esempio il Parco del Monsanto.
- ha costruito un approccio e una pianificazione sostenibili anche per ciò che riguarda aspetti come bioedilizia, smaltimento dei rifiuti, innovazione ecologica, istruzione, occupazione.
- ha tagliato le emissioni di CO2 del 50% e ha ridotto il consumo di energia del 23%; il 93,3% della popolazione urbana vive vicino a una fermata dei mezzi pubblici; il 39% delle auto municipali sono elettriche.
E poi tanti parchi, piazzali fioriti e giardini: infatti il 76% delle persone ha aree verdi a meno di 300 metri da casa.
Lisbona è dunque diventata un esempio virtuoso da seguire per tutte le città europee, che oltre alle sue splendide opere architettoniche e storiche e al suo affascinante patrimonio culturale offre ai suoi abitanti e a chi sceglie di trascorrervi un periodo di tempo un futuro sempre più verde, ecologico, sostenibile.