Erasmus+ KA1 – Misura School: di cosa si tratta?

Il programma Erasmus, acronimo di EuRopean community Action Scheme for the Mobility of University Students è il progetto dell’Unione europea che offre una straordinaria opportunità a coloro i quali ...

Il programma Erasmus, acronimo di EuRopean community Action Scheme for the Mobility of University Students è il progetto dell’Unione europea che offre una straordinaria opportunità a coloro i quali  intendono effettuare un’esperienza unica ed irripetibile di vita all’estero. Esistono varie tipologie di azioni ma oggi, insieme, vediamo quella riservata al settore SCUOLA (SCH).

L’Azione chiave 1( cosiddetta KA1) finanzia progetti di Mobilità europea per la Scuola, che coinvolgono alunni, insegnanti, dirigenti, e tutto il personale dell’istituto scolastico in esperienze di apprendimento, crescita professionale e di sviluppo di nuove competenze.

Un progetto di mobilità Erasmus+ risponde alle esigenze dell’Istituto scolastico nel suo insieme e può combinare varie tipologie di attività. Queste possono  includere  sia la mobilità del personale della scuola che quella degli alunni.

Dunque per quanto riguarda il personale della scuola è possibile attivare:

Corsi strutturati ed eventi di formazione

Durata: da 2 a 30 giorni

Possibilità di frequentare corsi, conferenze, seminari di formazione su temi  stabiliti nella proposta progettuale candidata.

Job shadowing

Durata da 2 a 60 giorni

E’ previsto un periodo di affiancamento presso una scuola partner o altro ente competente in materia di istruzione scolastica che permette di osservare le modalità di lavoro, acquisire nuove strategie di insegnamento, valutazione, organizzazione scolastica.

Attività di insegnamento

Durata: da 2 giorni a un anno

Candidarsi per incarichi di insegnamento in una scuola europea per operatori della scuola dell’infanzia e insegnanti di scuola primaria o secondaria.Gli istituti di invio e di accoglienza devono essere scuole.

Invece, per quanto concerne gli Alunni è possibile svolgere:

Mobilità individuale di breve termine

Durata: da 10 a 29 giorni

La mobilità individuale permette agli alunni di trascorrere un periodo di tempo per studiare in una scuola partner oppure svolgere un tirocinio presso un’altra organizzazione , sulla base di un programma di apprendimento definito dalla scuola per ogni partecipante.

Mobilità individuale di lungo termine

Durata: da un mese a un anno

E’ la possibilità di  vivere un’esperienza europea di lunga durata per studiare in una scuola oppure svolgere un tirocinio presso un’altra organizzazione pertinente, sulla base di un programma di apprendimento individuale per ogni alunno.

Mobilità di gruppo per alunni

Durata: da 2 a 30 giorni, 

Questo tipo di attività  permette agli alunni di fare esperienza di culture, lingue e sistemi scolastici diversi, imparando con coetanei di una scuola ospitante in un altro paese. Il gruppo deve essere accompagnato da insegnanti o altre persone autorizzate dalla scuola di invio per l’intera durata dell’attività.

In più il programma ERASMUS+ permette al settore Scuola(SCH) di:

Ospitare insegnanti ed educatori in formazione provenienti da un altro Paese:

Gli Istituti scolastici possono ospitare insegnanti in formazione, neolaureati o iscritti a un corso di studi per la formazione dei docenti per svolgere un periodo di tirocinio.

Invitare esperti

 Un progetto di mobilità dà anche la possibilità alle scuole di invitare formatori, esperti, politici, professionisti qualificati, provenienti da uno dei Paesi partecipanti al programma, che possono portare un contributo significativo allo sviluppo degli obiettivi di formazione e del piano europeo.

-Visite preparatorie

Affinché l’ esperienza di mobilità possa svolgersi nel migliore dei modi e come previsto, è possibile organizzare visite preparatorie presso la scuola o l’organizzazione ospitante, cui può partecipare qualsiasi persona eleggibile per le attività di mobilità dello staff e coinvolta nell’organizzazione del progetto. 

Inoltre il programma Erasmus+  sostiene lo sviluppo professionale di quanti lavorano nel settore dell’istruzione e della formazione professionale (IFP) mediante periodi di formazione all’estero prevedendo l’azione specifica denominata VET.  I periodi di formazione possono consistere in tirocini, attività di job shadowing o periodi di osservazione presso un istituto di IFP o un’ altra organizzazione pertinente. Tra queste possono figurare imprese, enti pubblici, partner sociali, istituti di ricerca e organizzazioni non governative.

In entrambe le misure SCH e VET come abbiamo letto è possibile attivare tirocini in mobilità ma è bene sottolineare che: i tirocini nell’ambito scuola fanno parte di attività d’istituto, inseribili nel PTCO, invece i tirocini VET sono di natura professionalizzante e fanno parte del settore VET.

Nel prossimo articolo vi parleremo di  Mobilità VET e di tutte le azioni possibili. Curiosi!? Non vi resta che attendere…

Nel frattempo, contattaci per ulteriori info sui temi e sulle sedi dei tirocini attivabili con noi!

Categories
Erasmus+Learning by movingNews_Italiano
No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY