Dal 24 aprile 2023, i giovani studenti dell’istituto tecnico di architettura del paesaggio di ZSR Namysłów stanno svolgendo uno stage professionale di 4 settimane a Malaga, una splendida città situata sulla costa del Sol nel sud della Spagna. È una delle città più importanti dell’Andalusia e una popolare meta turistica grazie al suo bellissimo ambiente naturale, alla ricca storia e cultura, e alle meravigliose spiagge.
Gli studenti stanno svolgendo lo stage nei giardini del campus universitario, in un ostello e in una casa di assistenza sociale. Lavorare nei giardini di Malaga, come in altri luoghi dal clima mediterraneo, richiede di eseguire attività che consentono di mantenere le piante in buona salute. I praticanti svolgono le seguenti attività: rimuovono le erbacce, potano e curano gli alberi e i cespugli, puliscono, conservano e curano gli elementi d’acqua (laghetti e fontane), piantano le piante secondo il progetto, installano l’irrigazione per aiuole e prati, annaffiano, curano gli elementi dell’architettura del paesaggio, preparano il terreno per la semina.
Gli studenti acquisiscono molte nuove competenze professionali, tra cui:
- imparano i nomi e le esigenze di insediamento delle piante esotiche,
- apprendono le pratiche di giardinaggio in un clima completamente diverso,
- imparano a lavorare in gruppo e a risolvere problemi.
Gli studenti, inoltre, acquisiscono molte abilità linguistiche e utilizzano le lingue straniere sul luogo di stage e non solo. Superano le barriere nella comunicazione e nell’apertura verso una nuova cultura. Questa è una grande opportunità di sviluppo personale. Il loro lavoro diligente e scrupoloso è apprezzato dai loro tutor aziendali.
I nostri studenti oltre alle attività professionali svolgono anche una serie di attività culturali, attraverso visite a bellissimi luoghi e monumenti di Malaga, tra cui:
- L’Alcazaba, una delle più importanti attrazioni di Malaga. All’interno della fortezza ci sono numerose corti, fontane e portici, e dalla cima si gode una splendida vista sulla città.
- Il Teatro Romano, situato nel cuore della città e in grado di ospitare fino a 15.000 spettatori. Attualmente il teatro è utilizzato come palcoscenico per vari eventi culturali, come concerti e festival.
- Il Museo Picasso, dove è possibile ammirare oltre 200 opere d’arte di Picasso, tra cui dipinti, disegni e sculture.
Il tempo libero è dedicato a passeggiate, momenti di relax in spiaggia e l’ammirazione di luoghi pittoreschi. Una delle principali attrazioni è stata una crociera in catamarano lungo la costa del Sol.
Il prossimo passo sarà la visita al bellissimo giardino botanico Jardin Botanico Historico – La Concepcion, che copre un’area di oltre 23 ettari. Questo giardino è un luogo dove è possibile ammirare oltre 3000 diverse specie di piante provenienti da tutto il mondo, tra cui molte piante esotiche e rare.
Articolo di Aleksandra Zalewska ed Ewelina Gwiazda