A Potenza il Multiplier Event italiano del progetto Erasmus+ KA2 VET “Vir2TEX”

Incontrare studenti e docenti è sempre una bella emozione che diventa una bella esperienza vissuta e tanti bei ricordi che restano sia per noi partner dei progetti sia per...

Incontrare studenti e docenti è sempre una bella emozione che diventa una bella esperienza vissuta e tanti bei ricordi che restano sia per noi partner dei progetti sia per chi partecipa, come in questo caso 15 studentesse e 5 docenti dell’Istituto Giovanni Giorgi di Potenza che ci hanno ospitato per due giorni, lunedì 17 e martedì 18 aprile in occasione del Multiplier event del progetto KA2 – Partenariati strategici Digital Learning Materials for Sustainable Textile Education.

Abbiamo incontrato studentesse del 3°, 4° e 5° anno dell’indirizzo produzioni tessili sartoriali e professoresse delle materie tecniche di questo indirizzo che hanno partecipato con impegno, interesse, motivazione a questi due incontri e alle attività svolte. Questo progetto è stato pensato e sviluppato proprio per gli studenti degli istituti e organismi di formazione superiore, professionale, scolastica del settore dell’educazione tessile dal capofila che è l’Università turca di Yasar e dagli altri partner italiani, rumeni e polacchi, fra cui ETN School.

I due incontri di disseminazione hanno previsto diverse attività in cui le studentesse si sono cimentate con il supporto attento e premuroso delle loro docenti: la visione delle presentazioni preparate dai partner con le informazioni sul progetto, la spiegazione della parte dei contenuti per arrivare poi alla sperimentazione della piattaforma didattica che tutte hanno trovato molto utile e interessante.

Hanno letto gli approfondimenti, hanno visto materiali e video, si sono divertite imparando attraverso i contenuti realizzati con la realtà virtuale. Infine, hanno fatto il test di autovalutazione sui moduli formativi e hanno compilato con attenzione e cura il questionario preparato dai partner per testare l’utilità della piattaforma e per capire l’impatto che questo tipo di contenuti didattici ha avuto sui target del progetto, ossia studenti e docenti del settore tessile.

Alla fine degli incontri ci siamo salutati dandoci appuntamento agli inizi di giugno, quando, come ogni anno, l’Istituto Giorgi organizzerà l’evento ‘Giorgi in passerella’, occasione preziosa per vedere realizzate dal vivo le creazioni tessili di queste giovani brillanti studentesse che ne saranno protagoniste fra un abito da sera e un completo prêt-à-porter.

Di seguito alcune immagini delle due giornate.

Categories
Erasmus+NewsProjects & Certificates_Italiano

Laureata in lettere moderne, con la passione per la cultura classica, i gialli e gli animali. Un paio di anni fa ha ‘adottato’ a distanza un meraviglioso bimbo etiope di 5 anni di nome Emmanuel, a cui pensa tutti i giorni e a cui augura una vita felice e serena. Vive a Potenza, dove passa le sue giornate con la sua famiglia in compagnia di Miss Marple, Jessica Fletcher e tanti cani e gatti.
No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY