Stai scrivendo un progetto Erasmus Plus – Mobilità individuale KA121 e KA122 di breve durata per la tua Scuola?
Se si, vogliamo fornirti dei consigli che possono tornarti utili. La progettazione non può essere improvvisata!
Un buon progetto di mobilità KA1 deve nascere da reali gap formativi della Scuola e deve essere in linea con gli obiettivi e le priorità europee. Inoltre, è utile capire come viene valutato sia a livello formale che qualitativo (consulta la Guida utilizzata dagli esperti valutatori che trovi sul sito Erasmus Plus).
Primo step:
Costituire un team di progettazione per definire tutte le modalità di gestione dell’intero progetto in tutte le sue fasi: preparazione, svolgimento delle attività e disseminazione.
Secondo step:
Individuare gli obiettivi ed i risultati previsti che devono essere in linea con i documenti fondamentali come il PTOF, il Rapporto di autovalutazione ed il Piano di miglioramento della scuola.
Terzo step:
Scegliere le attività progettuali in base ai bisogni rilevati e agli obiettivi da raggiungere.
Quarto step:
Informare lo staff e gli alunni delle opportunità Erasmus+, selezionare i partecipanti, stabilire criteri chiari, semplici e coerenti e renderli pubblici, documentare ogni fase del processo di selezione e nominare una commissione di valutazione.
Quinto step:
Prevedere un piano cronologico delle attività di progetto che rispetti i tempi per la preparazione e per la disseminazione in relazione alla durata progettuale.
Sesto step:
Infine, ma non di meno importanza, è necessario prevedere un piano di comunicazione interna ed esterna alla scuola.
La disseminazione è parte integrante del progetto in tutta la sua durata.
Per una consulenza personalizzata e gratuita puoi rivolgerti a Federica Summa, progettista ETN, scrivendo una mail a f.summa@etnmanagemen.eu o telefonando al numero 097151794