E’ alle porte la scadenza dell’accreditamento al programma Erasmus+!
Quest’ultimo è un’opportunità di accesso a progetti di mobilità internazionale finanziati con l’Azione chiave 1, nell’ottica di contribuire alla creazione di uno spazio europeo dell’istruzione e all’Agenda Europea delle competenze.
L’accreditamento Erasmus+ è uno strumento per le organizzazioni che vogliono aprirsi allo scambio e alla cooperazione transnazionale, promuovere la partecipazione dei giovani e il sostegno allo sviluppo delle capacità degli animatori e delle organizzazioni giovanili attraverso attività di mobilità per l’apprendimento.
L’accreditamento nella KA1 – Settore VET rappresenta uno strumento a disposizione delle organizzazioni per aprirsi alla cooperazione e agli scambi transnazionali rivolti ai learners in formazione professionale iniziale e continua e allo staff VET. L’assegnazione di un accreditamento Erasmus+ è la conferma del fatto che un’organizzazione ha definito un piano per realizzare attività di mobilità di qualità elevata nel quadro di un’iniziativa più ampia di sviluppo. Tale piano è denominato Piano Erasmus+ e rappresenta un elemento fondamentale del web form di accreditamento. È sufficiente accreditarsi una volta, per poi poter fare domanda di finanziamento ogni anno a supporto delle attività di mobilità per i sette anni del Programma.
Sono ammissibili tre tipologie di organizzazioni nel settore VET:
- organizzazioni che erogano percorsi di istruzione e formazione professionale iniziale o continua;
- autorità pubbliche locali e regionali, enti di coordinamento e altre organizzazioni con un ruolo nel settore VET;
- imprese e altre organizzazioni pubbliche o private che ospitano, formano o lavorano con discenti e apprendisti VET.
Gli organismi proponenti con sede in Italia debbono presentare la candidatura all’Agenzia Nazionale Erasmus+ Inapp, seguendo le modalità indicate nella Guida al Programma.
Alle organizzazioni che decidono di richiedere un accreditamento Erasmus+ viene chiesto di preparare un Piano Erasmus+, parte integrante della candidatura, che definisca la loro strategia a lungo termine, e di sottoscrivere gli Standard di qualità Erasmus che definiscono come dovrebbero essere organizzate le attività di mobilità di buona qualità.
Una volta ottenuto l’accreditamento Erasmus+ come singola organizzazione o come coordinatore di consorzio si accede a un percorso semplificato per richiedere i finanziamenti dell’Azione Chiave 1: sarà possibile richiedere finanziamenti a ogni call annuale presentando solo una domanda alla Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire. Una richiesta di budget non è impegnativa come costruire un nuovo progetto di mobilità, bensì richiede solo informazioni di base come il numero di partecipanti o il tipo di attività previste in modo da conteggiare il necessario. Tra tali attività rientra la mobilità dello staff (attuale KA1) di breve o lungo termine.
Si sottolinea che l’accreditamento non è l’unico modo per poter fare progetti di mobilità, il Regolamento e la call relativa al nuovo Programma 2021-2027 contengono ulteriori informazioni al riguardo.
Le organizzazioni che realizzano attività di mobilità devono rispettare un insieme di standard di qualità Erasmus, comuni a tutti i paesi partecipanti, in modo da garantire una buona esperienza di mobilità e buoni risultati di apprendimento per tutti i partecipanti e per garantire che tutte le organizzazioni beneficiarie dei finanziamenti Erasmus+ contribuiscano agli obiettivi del Programma. In un consorzio per la mobilità gli standard di qualità Erasmus si applicano alle attività realizzate da tutte le organizzazioni beneficiarie, coordinatore e membri del consorzio.
Nella redazione della candidatura per l’accreditamento è molto importante avere ben presenti i criteri europei che verranno utilizzati per la valutazione qualitativa delle candidature: Per essere prese in considerazione ai fini della selezione, le candidature devono superare le seguenti soglie:
- almeno 70 sui 100 punti totali, e
- almeno metà dei punti massimi in ciascuna delle quattro categorie di criteri di selezione.
Di seguito una tabella esplicativa con tutti gli approfondimenti:
Dunque la mobilità e l’accreditamento sono un’opportunità importante per il significato “personale” di questa esperienza. Vivere e studiare in un contesto internazionale strutturato e ben organizzato, confrontarsi con culture e mentalità diverse, essere coinvolti quotidianamente nelle attività e nei processi di una nuova realtà di cui si diviene parte, permette di aprirsi a nuove prospettive, di acquisire e migliorare le proprie competenze e di accrescere il proprio patrimonio umano e culturale.
ETN da tempo leader nella progettazione e nella gestione dei progetti in mobilità potrà offrirti il suo supporto.
Per sapere di più su tutti i nostri servizi visita il nostro sito e i nostri canali social: Facebook, Instagram e Linkedin.