Settembre: back to Erasmus+!
Settembre è il nono mese dell’anno secondo il calendario gregoriano ed è il primo mese dell’autunno nell’emisfero boreale ed il primo della primavera nell’emisfero australe; conta 30 giorni e si colloca nella seconda metà di un anno civile.
Settembre è anche il periodo in cui si ritorna a scuola e si ricomincia!
E tornado a scuola, Settembre diventa anche il momento giusto per esplorare le tante opportunità offerte dal programma Erasmus+ e iniziare a lavorare per ottenere l’accreditamento.
Ma in realtà, in che cosa consiste l’accreditamento?
L’accreditamento è uno strumento destinato alle organizzazioni nel campo dell’istruzione e formazione professionale IFP, dell’istruzione scolastica e dell’istruzione degli adulti che vogliono intraprendere la strada della mobilità transnazionale.
Gli Istituti che decidono di richiedere un accreditamento devono presentare un Piano Erasmus+, parte integrante della candidatura, che definisca la loro strategia a lungo termine, e sottoscrivere gli standard di qualità europei per la realizzazione di attività di mobilità. Si può presentare domanda per un accreditamento Erasmus+ individuale per la propria organizzazione, oppure per un accreditamento Erasmus+ per coordinatori di consorzi di mobilità.
Alle organizzazioni che hanno già ottenuto un accreditamento Erasmus+ può essere assegnato un marchio di eccellenza che ne attesta il lavoro passato e la dedizione alla qualità. I richiedenti a cui sarà concesso un accreditamento Erasmus+ potranno accedere in modo semplificato alle opportunità di finanziamento dell’azione Chiave 1 nei rispettivi campi.
Una volta ottenuto l’accreditamento (Azione KA120) come singolo istituto o come coordinatore di consorzio, è sufficiente presentare annualmente una richiesta di budget alla Agenzia nazionale Erasmus+ Indire. La richiesta di finanziamento (Azione KA121) non è impegnativa come costruire un nuovo progetto di mobilità; servono solo le informazioni di base come il numero di partecipanti e il tipo di attività previste.
Chi può candidarsi all’accreditamento?
Possono candidarsi:
- – Istituti scolastici pubblici o paritari, di livello prescolare, primario e secondario di qualsiasi indirizzo, sia tecnico che professionale, e servizi educativi per la prima infanzia.
- – Uffici Scolastici Regionali ed enti assimilabili nelle Regioni e Province autonome, Regioni ed enti locali, Associazioni professionali di docenti, dirigenti scolastici e personale scolastico, sindacati.
Un’organizzazione può candidarsi una sola volta in ognuno dei tre campi contemplati dal presente invito: istruzione degli adulti, istruzione e formazione professionale e istruzione scolastica. Le organizzazioni che desiderano candidarsi in più di un campo devono presentare domande separate per ciascuno di essi.
Cosa c’è di importante da sapere?
- Le organizzazioni che hanno già ottenuto un accreditamento Erasmus+ non possono richiedere un nuovo accreditamento nello stesso campo.
- Le organizzazioni che realizzano attività di mobilità devono rispettare un insieme di standard di qualità Erasmus+, comuni a tutti i paesi partecipanti, in modo da garantire una buona esperienza di mobilità e buoni risultati di apprendimento per tutti i partecipanti e contribuire agli obiettivi del Programma.
- In un Consorzio per la mobilità gli standard Erasmus+ si applicano alle attività realizzate da tutte le organizzazioni beneficiarie, coordinatore e membri del Consorzio.
- L’Accreditamento Erasmus+ resta valido per tutta la durata del Programma, fino al 2027.
- La candidatura per la richiesta di finanziamento è distinta dalla candidatura per l’Accreditamento. Le domande saranno valutate separatamente per l’istruzione scolastica, l’istruzione e formazione professionale e l’istruzione degli adulti.
- La qualità delle domande sarà valutata mediante l’assegnazione di un punteggio su un totale di 100, secondo i criteri e le ponderazioni riportati di seguito.
- Per essere prese in considerazione ai fini dell’aggiudicazione, le candidature devono ottenere i seguenti punteggi minimi:almeno 70 punti su 100, e almeno la metà del punteggio massimo in ciascuna delle quattro categorie dei criteri di aggiudicazione.
L’obiettivo consiste nel rafforzare la dimensione europea dell’insegnamento e dell’apprendimento promuovendo i valori dell’inclusione e della diversità, della tolleranza e della partecipazione democratica e sostenendo la creazione di reti professionali in tutta Europa.
A chi va inviata la candidatura ed entro quando?
Le domande devono essere presentate all’agenzia nazionale del Paese in cui è stabilita l’organizzazione richiedente.
Una sola scadenza annuale: 19 ottobre 2022 – 12.00 (ora di Bruxelles).
Una bella opportunità quella dell’ accreditamento da cogliere al volo!
Poi, una volta superato positivamente lo step di valutazione potrai contattarci e noi penseremo ad organizzare la tua mobilità!