Google Meet sempre più sta andando incontro alle esigenze dei docenti, con una serie di funzionalità e opzioni.
Tra queste ci sono tre attività davvero utili per implementare l’azione didattica a distanza o in modalità didattica digitale integrata: i gruppi di lavoro, i sondaggi e le domande.
Con i Gruppi di lavoro in Google Meet puoi dividere i partecipanti in sottogruppi di lavoro dal numero più ridotto, per creare discussioni tematiche mirate o per permettere di realizzare attività di gruppo a squadre di studenti (o docenti) che si trovano in luoghi diversi.
Attivando la modalità “gruppi di lavoro” si creano più videochiamate separate all’interno della videochiamata principale, a cui si può assegnare un tempo prestabilito e nelle quali si possono distribuire i partecipanti manualmente o in maniera casuale. Puoi anche programmare precedentemente i gruppi di lavoro, se crei il meeting su Google Calendar.
Altra attività disponibile in Google Meet è la possibilità di creare sondaggi in cui far votare i partecipanti e ricevere un rapporto via email con i risultati del sondaggio: può essere un ottimo modo per creare discussioni, ottenere risposte o collezionare dati utili, ma anche per avere un’idea di quanto gli studenti stiano capendo l’argomento durante una lezione a distanza.
In Google Meet puoi utilizzare anche la funzionalità Domande e risposte, che consente a qualunque partecipante di creare, inviare e votare le domande durante il meeting, anche senza interrompere il corso della riunione o una presentazione.
Chiunque partecipi alla riunione può vedere le domande fino a quando non vengono eliminate o nascoste.
Anche in questo caso, al termine della riunione, il moderatore riceve un rapporto dettagliato su tutte le domande, anche quelle eliminate e chi le ha pubblicate.
Delle funzionalità davvero utili!
Ricorda, però, che attualmente queste funzionalità sono disponibili solo per gli account Teaching and Learning Upgrade o Education Plus delle licenze Google for Education, e che per lanciare sondaggi, gruppi di lavoro e domande devi la versione web di Meet e, quindi, essere connesso da pc.
Se sei interessato ad approfondire l’argomento e scoprire come utilizzare questi (ed altri) strumenti, passo-passo, scopri il libro “Google Workspace for Education. La guida passo-passo per i nuovi docenti digitali”, con aggiornamenti online.
Vai su https://gwelibro.gr8.com