IPAL è un progetto internazionale Erasmus+ KA2 che ha l’obiettivo di migliorare la situazione attuale dell’istruzione degli adulti e di sviluppare strumenti di qualità utili per i fornitori di servizi in questo settore e che è suddiviso in 3 Output Intellettuali, ognuno dei quali finalizzato a un proprio scopo:
- L’Output 1 consiste nello strumento di autovalutazione sotto forma di questionario. Le domande sono suddivise in 4 diverse aree tematiche: finanziamento, orientamento futuro, aspetti interni e immagine pubblica, ciascuna relativa allo sviluppo professionale continuo (CPD).
- L’Output 2 coinvolge risorse di formazione in diverse aree che possono essere utili sia per lo studio autonomo che per l’uso di programmi di sviluppo professionale continuo e nell’educazione degli adulti. Queste risorse sono strutturate in 8 moduli didattici:
1. approccio alla classe capovolta;
2. apprendimento basato su progetti;
3. tecniche per stimolare il pensiero logico, l’immaginazione e la memoria degli studenti adulti, inclusi strumenti visivi e tecniche speciali di memorizzazione;
4. tecniche per la comunicazione e il lavoro con i familiari;
5. applicazione di tecniche di creatività nell’educazione degli adulti;
6. utilizzo di risorse interattive (online e digitali), strumenti di e-learning e social media nell’educazione degli adulti;
7. monitoraggio delle prestazioni degli studenti adulti;
8. tecniche di insegnamento culturalmente reattive. - L’Output 3 consisterà in uno strumento analitico per la valutazione esterna e l’autovalutazione della pertinenza e dell’efficacia dell’istruzione degli adulti, coprendo diverse aree della performance istituzionale. Questo strumento sarà una versione estesa di uno strumento sviluppato nell’Output 1 poiché si concentra maggiormente sulla questione delle prestazioni degli educatori degli adulti.
Per quanto riguarda l’Output Intellettuale 2, è ora in corso una revisione esterna. Lo scopo della revisione esterna è di ottenere un feedback obiettivo sui moduli da parte di individui che non hanno preso parte allo sviluppo del contenuto e alle revisioni precedenti. Nel frattempo, i partner del progetto stanno lavorando alla creazione di presentazioni visive dei moduli.
Per quanto riguarda invece l’Output Intellettuale 3, è ora in corso lo sviluppo di scorecard e questionari di screening sulle prestazioni dei fornitori di istruzione per adulti in termini di rilevanza dell’offerta.
Inoltre tutti i partner stanno prendendo parte al Meeting transnazionale, che si sta svolegndo, ieri e oggi, a Mantova (Italia).
Vi invitiamo a visitare la pagina web del progetto www.ipalproject.eu, dove potrete saperne di più su ogni output e tenervi aggiornati su eventuali sviluppi futuri.