Nell’ambito del progetto europeo YOUTHShare, di cui Sistema Turismo – la nostra genzia italiana – è partner, è stata lanciata la piattaforma Join2Share; lo strumento online per l’economia sociale e di condivisione nel Sud Europa.
Il networking è, senza dubbio, un concetto legato ad ogni iniziativa imprenditoriale tuttavia, diventa una necessità anche per l’economia sociale. Le innovazioni attuali, come le piattaforme di condivisione, permettono di fare rete in maniera più profonda e più estesa ampliando le opportunità per le imprese sociali.
Fino ad oggi, la maggior parte delle piattaforme di networking per l’economia sociale si concentrava sui mercati nazionali. Il progetto YOUTHShare affronta questo problema introducendo la piattaforma Join2Share che ospiterà utenti da tutto il Sud Europa e oltre.
Come un’estensione necessaria della piattaforma e-learning YOUTHShare e il suo focus sull’economia sociale, i settori resilienti del Sud Europa e l’economia basata sul web, la piattaforma Join2Share supporta le parti interessate durante i loro primi passi nella realtà delle imprese sociali offrendo:
- networking tra entità dell’economia sociale, esperti e stakeholder;
- presentazione di prodotti e servizi da parte di enti ed esperti dell’economia sociale;
- notizie e approfondimenti su questioni legali, finanziarie, contabili, di marketing e di gestione da parte dei mentori;
- funzione di appuntamento con mentori designati (per i beneficiari del progetto YOUTHShare);
- forum per lo scambio di idee e suggerimenti.
La presentazione della piattaforma Join2Share avrà luogo martedì 30.novembre 2021 dalle 17.00 alle 18.30 orario CET (18.00 – 19.30 orario EET) online su ZOOM.
Ora vediamo più nello specifico cos’è e come funziona la piattaforma Join2Share.
Cos’è Join2Share?
Come funziona?
Chi può registrarsi?
- imprese dell’economia sociale e solidale;
- professionisti esperti (come avvocati, commercialisti, ecc.) con un particolare interesse per l’ESS;
- varie parti interessate, come le organizzazioni governative, che riguardano l’ESS;