Erasmus+: consigli e strumenti utili per ottenere l’Accreditamento

Con il nuovo Erasmus+ 2021-2027 tante, appunto, sono le novità previste, tra queste quella fondamentale è il processo di Accreditamento. Che cos’è l’Accreditamento Erasmus+? L’Accreditamento Erasmus+ è la porta di...

Con il nuovo Erasmus+ 2021-2027 tante, appunto, sono le novità previste, tra queste quella fondamentale è il processo di Accreditamento.

Che cos’è l’Accreditamento Erasmus+?

L’Accreditamento Erasmus+ è la porta di accesso a progetti di mobilità internazionale finanziati con l’Azione Chiave 1: permette di realizzare esperienze di formazione per insegnanti, dirigenti scolastici e personale della scuola, mobilità degli alunni, individuali o di gruppo, a fini di studio o tirocinio, nei Paesi aderenti al Programma e di aprire la scuola all’Europa.

La caratteristica principale di questa opportunità è la possibilità di progettare la mobilità con una strategia a lungo termine per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento, in linea con obiettivi ed esigenze formative della scuola, all’interno di un Piano Erasmus+ definito che è parte integrante della candidatura.

Gli istituti, o i Consorzi, che decidono di richiedere un Accreditamento devono sottoscrivere gli Standard di qualità europei per la mobilità, in modo da garantire un livello alto in tutte le fasi del progetto e in tutte le attività.

Quali sono i vantaggi dell’Accreditamento?

I vantaggi sono principalmente 2 e sono di fondamentale importanza:

  • Strategia a lungo termine che permette di crescere ed esplorare nuove potenzialità e investire nel futuro.
  • Finanziamento stabile: l’istituto, l’organizzazione o il Consorzio accreditato possono contare sul supporto finanziario per nuove mobilità ogni anno. L’accesso stabile ai finanziamenti consente di concentrarsi sugli obiettivi a lungo termine e accrescere la dimensione europea e la qualità della mobilità

Ottenuto l’Accreditamento, cosa bisogna fare per avviare un progetto Erasmus+?

Per l’Azione KA120, una volta ottenuto l’Accreditamento come singolo istituto o come coordinatore di consorzio, è sufficiente presentare annualmente una richiesta di budget alla Agenzia Nazionale Erasmus+ di riferimento per il proprio settore.

Per l’Azione KA121, la Richiesta di finanziamento non è impegnativa come costruire un nuovo progetto di mobilità; servono solo le informazioni di base come il numero di partecipanti o tipo di attività previste.

Risorse utili per la candidatura alla scadenza del 19 ottobre 2021

Per facilitare la preparazione della candidatura, le Agenzie nazionali Erasmus+ Indire e Inapp hanno reso disponibili alcune risorse di supporto per la stesura del progetto e la compilazione della webform. Eccole qui di seguito:

Fonte: www.erasmusplus.it

Categories
Learning by movingNews_Italiano

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY