Molto spesso si ha la necessità di innovare e digitalizzare alcune procedure in ambito scolastico: utilizzando Google Moduli avrai una soluzione a molti problemi, in maniera semplice e veloce. Vediamo come utilizzare Moduli a scuola, realizzando quattro diversi tipi di moduli.
- Realizzare test di verifica con quiz o quesiti a risposta chiusa
All’interno di un modulo Google puoi inserire un’ampia tipologia di quesiti (risposta breve, paragrafo, scelta multipla, caselle di controllo, elenco a discesa, scala lineare, griglia a scelta multipla, ecc), che possono essere anche suddivisi in sezioni per una somministrazione più ordinata e agevole. Puoi estrarre automaticamente le risposte date dagli alunni con gli errori fatti e il voto stabilito per ogni studente, rendendo disponibile agli alunni i risultati di una verifica nel minor tempo possibile.
- Raccogliere dati
Oggi sono molteplici le occasioni in cui abbiamo la necessità di raccogliere dati: con Moduli puoi realizzare un semplice modulo per acquisire informazioni specifiche su determinati utenti.
- Informatizzare formulari
Moduli consente di informatizzare formulari cartacei, grazie alla possibilità di personalizzare i vari campi. Questo permette di somministrare moduli a docenti, studenti o genitori su qualunque aspetto riguardi l’attività scolastica, semplificando e accelerando buona parte del lavoro di una segreteria scolastica.
- Creare sondaggi
Con Moduli puoi creare sondaggi, utilizzabili per raccogliere informazioni su un evento oppure sugli studenti per le attività extracurricolari. Anche gli studenti possono creare sondaggi per raccogliere i dati di ricerca per un progetto di gruppo.
Vuoi imparare ad utilizzare Google Moduli per semplificare il lavoro scolastico? Scopri il nostro webinar dedicato