L’anno scolastico si è appena concluso, ma per i docenti sono ancora tante le opportunità di formazione e di aggiornamento professionale a disposizione.
Come ricorda il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, gli insegnanti hanno tempo fino al 31 agosto 2019 per spendere i 500 euro del Bonus Docenti introdotto dal Governo Renzi con la Legge 107 del 13 luglio 2015, conosciuta come riforma della “Buona Scuola”.
Entro tale data, i docenti dovranno validare i buoni già generati relativi all’anno scolastico 2018/2019. Il resto del credito relativo alla Carta del Docente 2018/2019 potrà comunque essere speso entro il 31 agosto 2020.
Inoltre, il 31 agosto 2019 segna un’altra scadenza importante per gli insegnanti di ruolo che dovranno spendere obbligatoriamente ciò che ancora resta del Bonus relativo all’anno scolastico 2017/2018, poiché, alla riattivazione della piattaforma, non troveranno più quella cifra nel proprio borsellino elettronico.
La Carta del docente, riservata ai docenti di ruolo a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado, rappresenta un valido strumento per favorire l’approfondimento e l’aggiornamento continuo delle proprie competenze e conoscenze, in linea con le richieste di una società in continua evoluzione.
L’iniziativa rispetta a pieno il principio del Lifelong Learning, ossia dell’apprendimento da parte di ciascun individuo lungo tutto l’arco della vita, offrendo ai docenti la possibilità di formarsi e aggiornarsi attraverso la partecipazione a corsi, attività e iniziative di valore culturale.
In particolare, con la Carta del docente è possibile acquistare:
- libri e testi anche in formato digitale, riviste, pubblicazioni per l’aggiornamento professionale;
- biglietti di ingresso a musei, eventi culturali, cinema, mostre, spettacoli teatrali;
- hardware utili per la formazione, tra cui computer portatili, palmari e tablet, ma anche tutti quei software riguardanti specifiche esigenze formative del docente, come ad esempio i programmi contenenti enciclopedie, i vocabolari elettronici, i software per lo sviluppo di modelli matematici o di disegni tecnici e quelli per la videoscrittura.
Inoltre, la Carta del Docente può essere utilizzata l’iscrizione a corsi finalizzati ad attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, purché siano:
- corsi, in presenza o in modalità E-learning, organizzati da Enti accreditati presso il Ministero dell’Istruzione o da delle Università;
- corsi di laurea, magistrale e specialistica, corsi post-laurea e master universitari inerenti al proprio profilo professionale;
- corsi online organizzati presso Università, consorzi universitari o interuniversitari.
Valorizzare il personale docente, dandogli gli strumenti giusti per svolgere a pieno la propria funzione educativa all’interno di una società sempre più complessa e motivante, è, quindi, l’obiettivo alla base dell’erogazione del Bonus, un’opportunità reale per migliorare competenze e professionalità, approfondendo i temi più cari al mondo della Scuola.
Un’occasione da non perdere… c’è tempo fino al 31 agosto 2019!