Il tema delle competenze digitali diventa di giorno in giorno sempre più rilevante e, naturalmente, non può che chiamare in causa il tempio del sapere e della conoscenza, la scuola, l’istituto più autorevole e prestigioso a cui è affidato il compito più alto e allo stesso tempo più delicato, il futuro delle nuove generazioni. La scuola infatti, come abbiamo visto in precedenza parlando del Piano Nazionale Scuola Digitale, è uno dei principali tasselli a cui si rivolge la rivoluzione digitale, che ha investito ormai tutti gli ambiti della nostra quotidianità, compreso quello della formazione.
Quando si parla quindi di cambiamenti e innovazione all’interno della scuola non si deve intendere solamente una maggior diffusione e un più largo utilizzo degli strumenti tecnologici, ma si deve intendere più in generale un vero e proprio rivoluzionamento, che interessa spazi, ambienti, programmi e metodologie. Un nuovo assetto insomma, fatto di nuovi punti di vista, di un nuovo, più interattivo e partecipato approccio allo studio e di una didattica attiva in cui il dialogo tra docente e discente sia sintonizzato finalmente sulla stessa frequenza.
Per questa ragione la formazione dei docenti in tema di didattica digitale diventa sempre più urgente ed improrogabile, perché saranno proprio i docenti i principali attori del cambiamento, con il compito di guidare i ragazzi verso un utilizzo delle nuove tecnologie non solo consapevole e responsabile ma soprattutto funzionale ad un miglior apprendimento, che sia trasversale, completo e stimolante. Per avere un’idea più precisa, ascoltiamo cos’ha da dire la nostra esperta in modelli di formazione, competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento, la dott.ssa Angela Pascale, a proposito di questa nuova e imprescindibile competenza nella scuola, la competenza digitale appunto.
Vedi tutti i video della Dott.ssa Angela Pascale sul tema della Competenza Digitale