La Commissione Europea ha di recente invitato il Consiglio ad approvare la nuova strategia dell’Unione Europea per la gioventù 2019-2027, elaborata dalla stessa Commissione basandosi anche sugli obiettivi proposti durante la Conferenza dell’Unione Europea sulla gioventù dell’aprile 2018, denominati YouthGoals e raggruppati in 11 aree tematiche. Questa Conferenza ha rappresentato il punto di raccolta di dati, idee, proposte raccolti da circa 48.000 giovani europei che si sono espressi sul futuro dell’Europa e sulle politiche che impattano sulla loro vita.
La nuova strategia si concentrerà su tre aree di intervento:
ENGAGE: promuovere la partecipazione dei giovani alla vita civile e democratica dell’Europa attraverso incontri, consultazioni, conferenze, ma anche con campagne online e piattaforme digitali del portale europeo per i giovani;
CONNECT: connettere i giovani di tutta l’Unione europea per favorire l’impegno nel volontariato, la mobilità per l’apprendimento, la solidarietà e la comprensione interculturale, tramite opportunità di scambi, volontariato, azione civica;
EMPOWER: sostenere il potenziamento del ruolo dei giovani attraverso la qualità, l’innovazione e il riconoscimento dell’animazione socio educativa, come ponte verso l’istruzione, la formazione o l’attività lavorativa.
La prossima occasione di dialogo e confronto sulla nuova Strategia sarà offerta dalla terza e ultima Conferenza dell’UE sulla gioventù, che si terrà a settembre in Austria. La decisione di approvare la nuova strategia spetterà invece al Consiglio, sulla base della proposta presentata dalla Commissione europea.