L’Erasmus Plus è sempre più un’opportunità di formazione transnazionale anche per dirigenti scolastici, insegnanti e personale della scuola.
Delle 553 candidature progettuali presentate con la call 2018 all’Agenzia Nazionale Erasmus + Indire, 146 hanno avuto valutazione positiva.
Per il prossimo anno quindi, saranno 3.344 le persone che avranno l’opportunità di realizzare un’esperienza formativa transnazionale (corso strutturato, Job Shadowing), il 23,4% in più rispetto allo scorso anno.
Rispetto alla tipologia di formazione oltre il 70% dei beneficiari parteciperà a dei corsi strutturati, mentre i temi che le scuole hanno maggiormente individuato come fabbisogno formativo sono relativi all’uso di metodologie educative innovative, nuove tecnologie e competenze digitali applicate, insegnamento e all’apprendimento delle lingue straniere.
Le proposte formative transnazionali destinate a questa categoria di utenti ed erogabili presso le agenzie formative europee di Education and Training Network sono presenti sul Catalogo Corsi Strutturati.
Sono proposte pienamente corrispondenti ai fabbisogni formativi che le scuole italiane esprimono!
Fonte Indire