“Small is beautiful…” frase nota nel mondo economico che ha riempito pagine e pagine di libri, articoli (e chi più ne ha più ne metta) descrivendo punti di forza e opportunità connesse alle “ridotte” dimensioni spesso messe prontamente in ombra dall’ingombrante “…but big is better”.
Economie di scala, potere contrattuale, price maker e cosi via… tutti paroloni che, oltra a destare una certa inquietudine, portano a credere che non c’è alto margine di manovra per i più “piccoli”.
Questo, appunto, è ciò che a primo acchito si è portati a pensare ma, come sempre, la realtà è piena di sorprese ed eccezioni.
Spesso ciò che davvero fa la differenza è un’idea e il desiderio di creare qualcosa di nuovo che, mixati alla passione e ad un pizzico di follia nel seguire i propri sogni, rappresentano gli ingredienti esplosivi che non lasciano spazio a numeri o dimensioni.
Conta credere nelle propie capacità, nei talenti di cui si dispone, nel coraggio di metterli a frutto e andare contro corrente per vincere quel (in)sano scetticismo ricorrente.
Nel business, come nella vita, non esiste la ricetta perfetta ma strumenti che si possono utilizzare per raggiungere gli obiettivi.
Questo è il modello di business di “Pane & Olio”, ristorante micro nella “taille” ma grande nell’idea e nella passione dove si possono gustare pietanze frutto di tradizione e innovazione tese a soddisfare le esigenze di ogni palato e, con la cucina a vista, tutto acquista un “sapore” diverso.
E’ una esperienza relazionale oltre che gustativa ed è proprio questa la qualità più profonda dell’arte gastronomica di Angelo Galasso, chef e proprietario del micro-ristorante “Pane & Olio”, ed proprio qui che si svolgera il nostro Experience Pro “Prepara il tuo business: da una “piccola” idea a un “grande” ristorante“.
Un percorso attraverso il quale si ha l’opportunità di entrare nel vivo di questo modello di business e allo stesso tempo mettere in pratica le skills da chef, alla costante ricerca di un equilibrio perfetto tra diversi ingredienti senza tralasciare mai quello che – piu di tutti – da un tocco magico a tutto: la passione per cio che si fa.
Pronto a cogliere la sfida?