«Dimmi un fatto e apprenderò, dimmi una verità e crederò, raccontami una storia e vivrà nel mio cuore» recita un proverbio indiano. Le storie sono in grado di imprimere in maniera indelebile un messaggio grazie alla forza delle emozioni che trasmettono. Già da bambini le favole, le memorie dei nostri nonni, i cartoni animati ma anche le storielle che ci si racconta tra compagni di scuola entrano a far parte della nostra vita e contribuiscono a formare la nostra identità.
Ascoltare una storia è come essere toccati nel cuore e nella mente, nel corpo e nello spirito. Una persona racconta una storia e l’altra la ascolta, così la storia si anima e prende vita coinvolgendo più animi contemporaneamente… lo storytelling è questo, è l’arte di raccontare storie.
Ma possono esserci diversi tipi di storie: miti, leggende, storie popolari delle diverse culture, favole, storie vere, vecchie storie, barzellette, storie tristi, storie fantastiche e tante altre. Raccontare e ascoltare una storia è molto diverso dal leggerla. Uno “storyteller” interiorizza la storia e poi la ricrea dalla memoria, usando la sua voce e linguaggio del corpo per trasmetterne il significato.
A questo punto concludo con una citazione che riassume in modo eccellente il potere racchiuso nelle storie: “Le storie hanno un potere. Esse intrattengono, incantano, toccano il cuore, ispirano, motivano, sfidano. Ci aiutano a capire. Stampano un’immagine nella nostra mente. Vuoi dire una cosa importante o sollevare una questione? Racconta una storia. “ – Janet Litherland
E’ ora di raccontare la tua storia, perciò… pronto per questo viaggio?