Vercelli, prima tappa #ScuolaPerScuolaTour

In Piemonte attenzione, sorrisi e tanta voglia di fare!

Neanche il tempo di iniziare questa avventura che già sopraggiunge l’imprevisto!

A pomeriggio del 12 dicembre, Enrico mi avvisa disperato che il camper è fermo dal meccanico perché negli ultimi controlli è stato riscontrato un problema al riscaldamento e in più non si era riusciti a fare in tempo a sostituire la cinghia di distribuzione.

Dopo un iniziale momento di sconforto, in pieno spirito ETN non ci siamo arresi: Abbiamo preso atto della situazione e poco prima delle 21 siamo partiti per Vercelli, prima tappa dello #ScuolaPerScuolaTour. L’indomani in piedi alle sette, colazione e via, direzione istituto Cavour. Nell’istituto ci hanno accolto le due rappresentanti, Carlotta e Sofia, con cui abbiamo condiviso sei lunghe lunghe, lunghissime ore di incontro con gli studenti. Nel pomeriggio è stata poi la volta dell’istituto Lanino e anche in quest’occasione i ragazzi hanno dimostrato grande partecipazione e coinvolgimento. Dopo una breve passeggiata per le vie del centro, insieme a Enrico siamo tornati alla base per montare tutto il materiale video e ricaricarci in vista dell’incontro successivo.

Nuovamente sveglia alle sette e nuovamente pronti per dialogare coi ragazzi. Questa volta studenti dell’istituto Lagrangia, stabilimento che comprende numerosi indirizzi, tra cui anche quello musicale. Ed è proprio col musicale che alla sesta ora di assemblea ci siamo sbizzarriti, improvvisando una collaborazione con alcuni giovani ma talentuosissmi musicisti, che accompagnati dai loro strumenti hanno dato prova di tutto il loro interesse per la tematica, inventando sul momento una base sonora al mio intervento.

Prima tappa promossa a pieni voti! E ora si riparte, alla volta di Parma!

Categories
#scuolaperscuolatour_Italiano

All’età di tredici anni muove i suoi primi passi nel mondo del giornalismo, scrivendo articoli per un piccolo sito sportivo. Ha preso parte alla stesura de ‘Il Campionato degli Italiani’. Collaboratore della Gazzetta di Modena, si è occupato di tematiche legate al disagio giovanile. Ex membro dell’ufficio stampa del Modena Calcio, nel 2016 pubblica ‘Bianca Neve’, il suo primo romanzo. Suo ultimo lavoro l’ideazione e la coordinazione del progetto We Are Modena’, antologia di racconti scritti da ragazzi.
No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY