November 30, 2017
Viki, training tutor a Sistema Turismo, ha trascorso dei giorni “busy” ma interessanti in compagnia della Second Chance School di Mytilene. Vediamo nel dettaglio dove sono stati e cosa hanno fatto!
- -Martedì 21 novembre alle ore 10.00 I docenti greci della scuola Second Chance School hanno incontrato la Dirigente CPIA Professoressa Saggiomo.
Tra gli argomenti trattati la formazione professionale e corsi di lingua italiana per gli immigrati e strumenti per integrazione ed inclusione sociale a Rimini. - Secondo incontro presso CDS Centro di Solidarietà Rimini con la Dott.ssa Sabrina Bonopera.
ARGOMENTI: formazione professionale,orientamento per la ricerca del lavoro per gli immigrati e strumenti per integrazione ed inclusione sociale a Rimini; connubio Comune – Cooperative Sociali strategie e quadro della situazione locale. - La delegazione dei Docenti greci ha inoltre preso parte al progetto “Further training of educators of adults in a multicultural reality: The School of Second Chance in Mytilene.La delegazione proviene da una scuola si chiama Second Chance School che si occupa delle persone che non hanno portato a termine gli studi , persone di una certa età con esperienza lavorativa ma di estrazione sociale e livello scolare molto basso e con situazioni familiari e sociali difficili.Il progetto ha come tema principale il problema dei rifugiati.
Mytilene, la città di provenienza dei Docenti e, in generale l’ isola di Lesbos, è stata tra le isole dell’Egeo che ha ricevuto tantissimi rifugiati ,come per Italia l’isola di Lampedusa.
- Infine, seminario sul “Problema dei rifugiati” diretto dalla Ricercatrice Dott.ssa Gretel Cammelli presso la sede del Sistema Turismo di Via Soardi, 18
- State connessi (non ve lo aspettavate, eh?)
No Comment