Le parole del Presidente di ETN Luciano Marino, dopo la vittoria per il secondo anno consecutivo, del premio “ST Star Work Experience Provider” agli ST Star Awards 2017 di Londra:
Stavolta l’attesa non finiva mai e la tensione mi bloccava da minuti… vedevo i premiati delle altre categorie e ripensavo a cosa avrei potuto dire…
Guardavo Franco, il mio amico e socio da una vita e pensavo che sarebbe stato bello salire insieme a lui sul palco! Se lo meritava.
Vedevo Berardino intento a fotografare e le ragazze, Maria e Federica, con il sorriso teso. Per confortarmi leggevo i messaggi della chat ETN e facevo un pieno di energia… Un flusso emotivo dalla Spagna, alla Germania, dalla Bulgaria all’Italia. Da tutti i posti dove c’è qualcosa che ETN ha costruito negli anni.
È in questi momenti che ti accorgi del valore e della forza di ciò che siamo stati in grado di costruire. Competere con i migliori su un palcoscenico globale richiede forza, costanza, impegno, capacità di sognare e di non sentirsi inferiori a nessuno. Richiede qualità umane. Perché in fondo lavoriamo con la parte migliore e più promettente della società: i giovani studenti.
È a loro che rivolgiamo tutti i nostri sforzi per permettergli di vivere esperienze che impattano poi sulla loro visione del mondo. Ogni anno ne incontriamo più di 4200, nelle nostre agenzie in Europa. E per ognuno di loro mettiamo impegno, passione e attenzione. Sono un po’ nostri figli ed attraverso di loro vediamo il mondo che verrà. Ecco perchè poi nelle parole di ringraziamento è anche a loro e al loro coraggio che ho pensato.
Perché c’è bisogno di coraggio per continuare a sognare, a lottare e a credere in un mondo che sembra a volte precipitare in un buio preoccupante.
I giovani sono la speranza che niente può fermare ciò che abbiamo costruito e noi, nel nostro piccolo, lavoriamo ogni giorno per rendere possibili esperienze che possono diventare la porta per realizzare i loro sogni.
E per fare questo progettiamo, viaggiamo tanto, incontriamo docenti e accogliamo nelle nostre agenzie studenti da tutta europa e dal mondo. Creiamo connessioni. Ma per connettere bisogna avere delle qualità. Per questo mi sento di ringraziare tutte le persone che lavorano in ETN, una per una.
Perché è il loro impegno costante e quotidiano che crea questa qualità e che ieri sera ci ha fatto salire di nuovo su quel palco per la seconda volta consecutiva a ritirare il premio più prestigioso nel nostro settore.
Grazie a tutti e, anche se a volte ci prende lo sconforto per come ad esempio siamo trattati proprio nella nostra terra, guardiamo avanti e lottiamo!
Ieri sera alla proclamazione dei nominati, le persone del gruppo inglese nostro maggiore concorrente hanno lanciato un urlo consapevolmente arrogante.
Ma poi abbiamo vinto noi…Diceva sempre mia madre, se uno è migliore di te lo deve prima dimostrare!