Sistema Turismo, nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Interventi di sostegno alla qualificazione e all’occupabilità di cittadini diversamente abili in ambito agricolo“, ha candidato il Progetto S.F.I.D.A. (Sviluppo della Formazione per l’Inserimento dei Disabili in Agricoltura), approvato e finanziato dalla Regione Basilicata. Partner del Progetto sono la Lega Fibrosi Cistica della Basilicata, l’Associazione Peter Pan di Avigliano, la Confagricoltura di Basilicata, l’Agenzia Lucana di Sviluppo ed Innovazione in Agricoltura e l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Potenza.
Il 22 agosto è stato pubblicato il bando di selezione per la partecipazione al percorso formativo, che avrà una durata di 500 ore, di cui 200 di formazione d’aula, 100 di laboratorio tematico e 200 di stage presso aziende agricole.
Il termine di scadenza delle candidature è il 22 settembre 2017.
Coerentemente con le finalità dell’Avviso Pubblico, il progetto mira a favorire l’inserimento lavorativo di persone diversamente abili, sia in aziende agricole sia in un contesto di sviluppo dell’autoimprenditorialità, attraverso l’acquisizione di competenze, di base, trasversali e specialistiche relative al profilo professionale di Tecnico delle produzioni vegetali, che consentano il processo di integrazione attiva. La formazione d’aula si svolgerà ad Avigliano, il laboratorio tematico si svolgerà a Potenza e riguarderà la realizzazione di un intervento di riqualificazione dell’area verde in prossimità della Torre Guevara, nell’ambito di un progetto più ampio denominato “Il museo del Giardino dell’Agronomo – Gioacchino Viggiani”, di cui l’Ordine degli Agronomi della Provincia di Potenza, partner del progetto, è soggetto attuatore. Seguirà una fase di stage, della durata di 200 ore, da realizzarsi presso alcune aziende sperimentali dell’ALSIA ed aziende agricole con sede a Bella, Castelmezzano e Tito.
I requisiti di accesso al percorso formativo sono il Diploma di scuola media superiore o Attestato dei crediti formativi raggiunti ai sensi del DPR 323 del 23/07/1998 al termine della scuola media superiore, l’iscrizione negli elenchi del collocamento mirato, di cui all’art. 1 della L. n. 68/99, la residenza in uno dei comuni della Basilicata, lo stato di disoccupazione, ai sensi del D.Lgs n. 150/2015, l’età compresa tra i 18 ed i 35 anni. Inoltre, non bisogna essere inseriti in altri programmi regionali di inclusione socio-lavorativa.
E’ previsto il riconoscimento, a ciascun partecipante, di un’indennità di partecipazione oraria di Euro 2,50.
Articolo di Concetta Santarsiero
Per scaricare il bando e la domanda di iscrizione clicca qui