ESAW – A European School around the world è un progetto Erasmus Plus di durata biennale, misura KA2 Partenariati strategici, presentato nell’aula informatica dell’Istituto Fazzini Giuliani di Vieste (http://www.fazzinivieste.gov.it/), capofila del partenariato transnazionale composto da: Svezia, Spagna, Bulgaria, Francia e Grecia. Il progetto mira a creare un legame tra il mondo della formazione e il mondo del lavoro con l’ausilio di metodologie e approcci didattici innovativi. Lo scopo principale è aumentare lo spirito di imprenditorialità di insegnanti e studenti.
Di pari passo con il miglioramento delle competenze tecnologiche, sarà acquisita sia una maggiore consapevolezza delle prospettive di lavoro, sia una peculiare capacità di lavoro di gruppo. ETN e Bulgaria Gateway, nello specifico, creeranno una piattaforma online nella quale confluiranno tutti i prodotti formativi del progetto e un corso strutturato rivolto agli insegnanti del partenariato sullo storytelling e il content marketing.
La finalità ultima è lo sviluppo di un’app con un’agenzia di viaggi simulata all’interno della quale confluiranno le esperienze acquisite dai docenti e dagli studenti durante la mobilità. La narrazione, che si avvarrà della tecnica dello storytelling, sarà utile a raccontare l’esperienza turistica attraverso le emozioni che tale esperienza restituisce.