Il group coordinator delle nostre agenzie svolge un ruolo fondamentale: accoglie i ragazzi all’arrivo e fa in modo che la loro permanenza proceda nel migliore dei modi. Irena, group cordinator di Sistema Turismo, ci spiega la sua giornata tipo. Buona lettura!
Didiiit, didiiiit, didiiit … Sveglia alle 7:30, colazione italiana cappuccino cornetto. Pronti partenza via!
9.30 e sono in hotel per incontrare il nostro nuovo gruppo di ragazzi.
Chiedo ai docenti e agli studenti com’è andata la loro prima notte a Rimini e come hanno trovato la loro prima cena italiana.
Verifico se hanno i documenti e i contratti che dobbiamo portare all’ufficio di Sistema Turismo e consegnare a Tsveti, la nostra bella responsabile amministrativa bulgara.
Porto il gruppo alla fermata dell’autobus più vicina, e mentre siamo in attesa del bus, spiego loro qualche regola preziosa: “Ricordate il numero della fermata dell’autobus e non dimenticate di fare un cenno all’autista…altrimenti, potete dire “au revoir” al vostro viaggio”.
Porto il nostro gruppo al nostro ufficio, nel centro storico di Rimini.
Durante il welcome meeting, presento il team di Sistema Turismo e spiego ai ragazzi che siamo sempre a loro disposizione.
A Sistema Turismo ogni membro dello staff svolge il ruolo di angelo custode dei ragazzi: Vicky è l’agency coordinator, Stefano il work placement officer, Simona il capo del dipartimento della mobilità internazionale, Stratos group coordinator e Tsveti, be’, lo sapete J . Insieme, facciamo in modo che la permanenza a Rimini dei ragazzi sia indimenticabile.
Quindi, per qualunque necessità, possono chiamarci anche sul cellulare, 24 ore su 24.
Proseguo illustrando loro tutte le regole importanti sullo stage e il soggiorno in Rimini. Possono rilassarsi perché anch’io sono arrivata in Italia grazie ad un progetto europeo per cui… sono in ottime mani.J
Accompagno il gruppo per il City Tour di Rimini e spiego loro un po’ di storia di questa splendida città romana; mostro i principali monumenti e alcuni punti utili come la farmacia e l’ufficio postale; insegno qualche frase fondamentale in italiano come “vorrei dei francobolli” o “posso avere uno sconto?”.
Mostro i grandi monumenti come l’Arco d’Augusto, il primo arco trionfale del mondo costruito nel 27 avanti Cristo, la Domus del Chirurgo e il Tempio Malatestiano, una delle più antiche cattedrali rinascimentali, costruita da Sigismondo Malatesta per il suo amore Isotta .
Alla fine del tour della città, consiglio loro di provare la piadina, specialità di Rimini e di continuare il tour dei posti interessanti, come l’eccezionale museo della città o i murales a San Giuliano, il quartiere di Fellini.
Poi, nel pomeriggio, accompagno gli studenti nelle aziende presso le quali faranno lo stage.
E’ giunta la sera e domani, come in Via col vento, è un altro giorno!