Le caratteristiche del Learning Agreement

Come sappiamo, per ogni progetto di mobilità – anche con i programmi passati – ogni studente, prima di lasciare il suo Paese, deve avere un contratto. Personale e dettagliato....

Come sappiamo, per ogni progetto di mobilità – anche con i programmi passati – ogni studente, prima di lasciare il suo Paese, deve avere un contratto.

Personale e dettagliato.

In sostanza, non c’è nulla di diverso rispetto al famoso Training Agreement.
La particolarità del LA è che in questo contratto identifichiamo le Unità di risultati di apprendimento. In altre parole: ti ricordi il MOU? In quel documento abbiamo identificato la macro-area di apprendimento in base al percorso scolastico degli studenti.
In ogni contratto di mobilità, in base alla selezione e alla valutazione dei bisogni formativi di ciascuno studente, il responsabile della compilazione di questi documenti deve identificare le attività che ogni tirocinante deve svolgere. Tenendo sempre presenti i risultati di apprendimento dello studente indicati nel memorandum of understanding.

Sembra complicato ma in realtà non lo è:

1) E’ necessario identificare i risultati di apprendimento (LO) – le macro-area- nel MOU;

2) In base a queste macro-aree, ciascuno studente deve concentrarsi su alcuni compiti specifici. Queste attività devono essere elencate in maniera dettagliata nel Learning Agreement.

Un consiglio: fate in modo che i task indicati nel Learning Agreement siano task reali che gli studenti possono sviluppare durante il loro stage. Come fare? Purtroppo non è possibile saperlo in anticipo. Ecco il vantaggio di avere partner affidabili come noi!

Categories
Projects & Certificates_Italiano

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY