Quest’anno MEDIA compie 25 anni. Il Festival di Cannes, il più importante premio cinematografico d’Europa, quest’anno è stato interamente dedicato a questo anniversario. Non a caso 9 delle 32 pellicole in concorso sono state sostenute dai finanziamenti di MEDIA, tra queste “Julieta” di Pedro Almodóvar, “La Fille Inconnue” dei fratelli Dardenne e addirittura il vincitore della Palma D’oro dell’edizione 2016, “I, Daniel Blake” di Ken Loach.
MEDIA è il programma dell’Unione Europea attraverso il quale vengono sostenuti e prodotti audiovisivi di qualità. Per capire quale sia l’importanza di questo programma basta dire solamente che Il Trono di Spade è prodotto grazie a questi investimenti comunitari.
Ma non è solo audiovisivo. MEDIA è uno dei tre sottoprogrammi che compongono il programma transnazionale EUROPA CREATIVA. I due altri sottoprogrammi sono la sezione CULTURA e la sezione TRANSETTORIALE.
Il primo serve a finanziare, sostenere e rafforzare il settore e le azioni degli operatori culturali e creativi al fine di internazionalizzare il loro agire e le loro organizzazioni. Il secondo è finalizzato alla promozione e al sostegno delle Piccole e Media Imprese e alle StartUp sempre nel campo culturale e creativo.
Dopo i titoli citati all’inizio potremmo pensare che il programma EUROPA CREATIVA sia dedicato solo alle grande produzioni e ai grandi nomi del cinema e della cultura in generale.
Non è così! L’unione Europea ha messo su tutto questo proprio per sostenere la creatività dei giovani e le idee più innovative e rivoluzionare. I titoli sopra elencanti non fanno altro che testimoniare che se una idea è valida, bella e coinvolgente, l’Europa è lì pronta a coltivarla e a darti tutti gli strumenti per farla diventare un’opera d’arte.
Allora se fai parte di una organizzazione culturale o creativa e hai un progetto che rietini interessante, non esitare a presentarlo.
Per maggiori informazioni puoi visionare il bando in italiano qui