Rimini è la città delle spiagge e del divertimento…ma non solo.
Se ti interessano le classifiche, i numeri e il mare d’estate e d’inverno, ecco 5 cose da sapere sulla città romagnola.
1) Non solo Riviera.
Ok, ti sei scatenato sulla pista della discoteca più famosa, dove hai potuto sfoggiare la tua invidiabile abbronzatura. Ma fatti non fummo per vivere solo come bruti; per cui approfitta di una giornata tranquilla e fatti un giro per la città: da piazza Cavour a Piazza Tre Martiri fino ad arrivare al Ponte di Tiberio, i posti da ammirare sono davvero tanti. E una volta rientrato nel tuo paese potrai stupire i tuoi amici con il tuo book fotografico fatto non solo di spiagge e locali.
Buona esplorazione!
2) Spiaggia libera si può
A Rimini, i tipi cool affittano un lettino nei numerosi lidi che popolano la riviera. Se non hai un bagnino a tua disposizione di cui innamorarti sei considerato uno sfigato (oltre che avaro e asociale).
Ma se santifichi Jack Sparrow ed il nutrito e affascinante esercito degli spiriti liberi, armati di ombrellone e dirigiti verso la prima spiaggia libera: il mare è bello anche lì.
3) L’infausto Garbino
Hai bruciato la frizione? E’ colpa del Garbino. L’autobus è in ritardo? Sarà per via del Garbino. Il bancomat non funziona? Ancora lui, dannato Garbino!
Quando a Rimini c’è qualcosa che non va, il responsabile è sempre questo vento dispettoso che soffia con maggiore frequenza nei mesi autunnali.
Ora lo sai: se vuoi integrarti con la popolazione riminese, quando ti capita una disavventura, lascia stare il destino e prenditela con il Garbino.
Del resto lo diceva anche Bob Dylan: ”La risposta, amico mio, soffia nel vento”.
4) Fellini, chi era costui?
Ok, ti piacciono i blockbuster e non hai mai visto un film girato prima del 1995.
Ma nella città romagnola Federico Fellini, il grande regista vincitore di ben 5 premi Oscar, è come la pioggia a Londra e i Beatles a Liverpool: un’istituzione.
Per cui se vuoi fare bella figura vai su Youtube e guarda almeno uno dei capolavori del maestro. Buona visione.
5) La piadina
Davvero non ha mai assaggiato la piadina, il tipico e gustoso piatto di Rimini? Niente paura! Se non riesci a trovarla, sarà lei a scovare te.
Colazione, pranzo o cena non fa differenza: l’importante è metterci lo squacquerone.